Servizio Civile Universale

La Caritas diocesana di Piana degli Albanesi si occupa di servizio civile universale da ormai diversi anni e centinaia sono i ragazzi ai quali è stata offerta l’opportunità di dedicare un anno della propria vita al servizio della comunità.

Possono partecipare tutti i cittadini italiani che alla data di presentazione della domanda hanno compiuto i 18 e non superato i 29 anni.

La durata del servizio è pari a 12 mesi

Due progetti distribuiti in tutti i paesi del territorio diocesano

I progetti attivi si riferiscono al settore Assistenza e desiderano intervenire nell’ambito dell’assistenza ai minori e agli anziani

Il Servizio Civile in Italia

ll Servizio Civile Universale, istituito dalla legge n.64 del 2001, è il risultato di un lungo percorso iniziato diversi anni prima, con la battaglia per il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza. Gli obiettori di coscienza non erano contrari al dovere di difesa della Patria previsto dall’art. 52 della Costituzione, ma si opponeva all’obbligo del servizio militare inteso come unico modo di adempimento di quel dovere, proponendo in alternativa di prestare il proprio operato in progetti e attività di utilità sociale a vantaggio, appunto, ed in difesa del proprio paese.
La prima legge che ammette la facoltà di “obiettare” è del 1972, ma solo nel 1998 viene riconosciuta come strumento sostitutivo dell’obbligo di leva per adempiere al dovere costituzionale di difesa della Patria.
Dal 2001 quindi, grazie alla sospensione dell’obbligo di leva, l’obiezione di coscienza si è trasformata in una libera scelta: il servizio civile volontario.
Il servizio civile è uno strumento per realizzare il dovere di difesa della Patria attraverso mezzi non armati e non violenti e rappresenta al tempo stesso un’opportunità di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e di partecipazione.
Il Servizio Civile Universale è quindi la possibilità per i giovani interessati di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri, vivendo un’esperienza dalla forte valenza formativa, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica, il tutto attraverso l’agire concreto all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione ed assistenza.

Avviso - Bando di selezione

Bando del 22 Dicembre 2023

È pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Al seguente link:https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2023-bando-ordinario/ è possibile consultare il "Bando 2023".

La Caritas diocesana di Piana degli Albanesi sta cercando 15 volontari per il progetto "Come gli aquiloni" in ambito assistenza minori e 5 volontari per il progetto "Il senso della gioia" in ambito assistenza anziani.

Entrambi i progetti si svolgeranno in sedi dislocate in tutti i paesi della diocesi.

Cliccando di seguito sugli allegati  è possibile scaricare le schede relative ai due progetti della Caritas diocesana di Piana degli Albanesi.

Scheda elementi essenziali progetto "Come gli aquiloni - Piana degli Albanesi"

Scheda elementi essenziali progetto "Il senso della gioia - Piana degli Albanesi"

Per info e chiarimenti contattare al 091 857 13 62, oppure scrivendo una mail a: caritaspiana@gmail.com