Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto!


La Caritas in Italia viene costituita il 2 luglio 1971 con decreto della Conferenza Episcopale Italiana, dopo la cessazione nel 1968 della Poa (Pontificia opera di assistenza) nello spirito di rinnovamento del Concilio Vaticano II. Per questo nuovo organismo pastorale l'allora Papa Paolo VI indicava mete non assistenziali, ma pastorali e pedagogiche. Dall’articolo 1 dello statuto di Caritas Italiana si legge che la Caritas “è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”.



La Caritas diocesana di Piana degli Albanesi è stata istituita nel 1990, per volere di S.E.R. Mons. Sotìr Ferrara e affidata a Papas Stefano Plescia, primo direttore della neo nata Caritas diocesana.

Fin dai primi anni dalla nascita, il filo conduttore che ha caratterizzato le attività della Caritas si è distinto per opere di carità e assistenza nel territorio diocesano e accoglienza per fratelli albanesi che hanno trovato rifugio nella diocesi di Piana degli Albanesi dal regime dittatoriale di Enver Hoxha in Albania.

La funzione pedagogica assume un valore importante attraverso la promozione di percorsi di inclusione sociale attraverso l'attivazione di servizi alla persona.

Promozione Caritas


L’ascolto è la prima esperienza di contatto con il prossimo. È il momento in cui una relazione ha il suo inizio trasformandosi in un abbraccio empatico privo di pietismi e ricco di attenzioni solidali e sussidiarie, consapevole dell’importanza della centralità della persona nel suo progetto di autonomia.

Promozione umana


I poveri, le persone fragili, gli indigenti, sono al centro dell’azione pedagogica e dell’attenzione della Caritas. Se non li incontrasse e non li servisse essa non potrebbe svolgere il proprio compito pastorale.

Preoccuparsi, promuovere, avere cura sono azioni al centro di una sempre più necessaria azione di contrasto alla povertà, di un azione di supporto alla fragilità.

Promozione mondalità


La Caritas deve farsi carico, in termini educativi, anche di altri destinatari: la comunità ecclesiale e il mondo, inteso anche come territorio, con i suoi abitanti, le Istituzioni, i servizi, le diverse realtà sociali.

Le missioni in Albania e il gemellaggio con le comunità di Borjc e Kosovo sono la nostra attenzione prioritaria rivolta al mondo nella sua globalità.

Oratorio per la gioventù


I giovani vivono un periodo unico della loro vita, caratterizzato da esplorazioni, scoperte, entusiasmo e soddisfazioni.

Nel periodo della loro adolescenza iniziano anche a dare importanza alle relazioni, ai sentimenti, a nuove sfide.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Oratorio per bambini


Il Vangelo ha un messaggio per ciascuno, a ogni età e in ogni lingua, anche attraverso il gioco.

CONTATTI

Il nostro team


Share by: