Allegri nella speranza, aperti all'ascolto

Allegri nella speranza, aperti all'ascolto

Dal mese di maggio 2019 è attivo il progetto “Allegri nella speranza, aperti all’ascolto”, si tratta di un centro educativo aggregativo i cui destinatati sono minori e giovani con disabilità o che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico. Le attività vengono svolte presso l’Oratorio Padre Pino Puglisi di Piana degli Albanesi, nelle ore pomeridiane.

Il Centro è gestito sia da operatori qualificati con esperienza nell’ambito della disabilità sia da volontari che si mettono in gioco e danno la loro preziosa disponibilità.  

Questo centro rappresenta uno spazio di aggregazione, gli ampi locali sono funzionali alla “ricreazione” permettono quindi di stare insieme in maniera divertente; di svolgere laboratori di varia natura (per es. laboratori artistici - creativi attraverso materiale di riciclo) e di organizzare momenti di cineforum. Grazie ai laboratori artistici, si stimola la fantasia e la creatività e si dà così la possibilità di esprimere le proprie emozioni.  

La parte esterna dell’oratorio è adibita ai giochi all’aperto, ai percorsi motori, ai giochi di squadra e a un piccolo orto didattico. Il centro aggregativo si configura, inoltre, come importante luogo di incontro delle persone che lo frequentano. 

Non mancano i momenti conviviali dove partecipano anche i genitori perché crediamo che sia fondamentale la creazione di un rapporto di fiducia fra noi operatori, i minori e le loro famiglie.  

Il progetto rappresenta quindi la prima esperienza presente sul nostro territorio rivolta a minori, ragazzi e famiglie che vivono in condizioni di disabilità. 

Sicuramente le finalità di questo progetto sono: socializzare, favorire lo sviluppo di relazioni significative fra tutti, aumentare l’autostima, l’inclusione sociale.

  • Titolo diapositiva

    Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità.

    Madre Teresa

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te.

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    La gioia è molto contagiosa; quindi, siate sempre pieni di gioia.

    Madre Teresa

    Pulsante
Share by: